martedì 22 luglio 2014

Di tubeless che (per ora) funziona

Prima prova per le nuove gomme.. cioè, non nuove, ma latticizzate. Ci siamo capiti.

Dopo i primi problemi relativi al trasudamento del liquido, oggi finalmente ho portato le gomme a fare il primo giro. Giusto perché bisogna darsi da fare, sono andato sul Col Laz Arà, dove, nella terza parte, c'è tutta una discesa pietrosa tipo ciottolato ma con pietre grosse e quindi tante, ma tante botte alle ruote (e alla bici in generale).

Bene, le gomme hanno tenuto, apparentemente non c'è stata perdita né di lattice né di pressione, nonostante abbia preso male le misure in un pezzo in falsopiano, dove ho cercato di saltare una pietra andando piano e atterrandoci sopra totalmente e pesantemente col posteriore: ho sentito proprio il colpo, ma la camera ha retto.

L'unica cosa che posso dire, ma forse dipende più da altri fattori (es. che ero freddo alla partenza della discesa, dopo una lunga pausa pranzo), è stato che, nonostante avessi gonfiato le gomme a 2.20 contro i soliti 2.50 che usavo con le gomme con le camere d'aria, ho avuto l'impressione che fossero un po' più rigide, che la bici mi rimbalzasse un po' troppo di qua e di là.
La tentazione di portare la pressione a 2.00 è tanta, ma, come mi ha detto il compagno di giro oggi - e compagno di esperimento latticizzazione - il rischio è che magari poi la gomma tenda a deformarsi troppo e che ci sia il cosiddetto burping. Boh!

Edit di qualche ora dopo: dopo essermi informato meglio e aver visto diversi video di burping all'anteriore, ho deciso di tenere il setup tubeless solo al posteriore: il cerchio non è tubeless ready, così come non lo è la gomma, perciò non mi fido: un conto è se ti burpa il posteriore, che puoi controllare, ma se ti burpa l'anteriore quando atterri da un salto o qualcosa del genere, ecco, diciamo che è un po' più complicato da controllare. Perciò, siccome non voglio girare imparanoiato, ho deciso questo mix.

E in futuro, quando sarò ricco sfondato, allora mi comprerò tutto tubeless vero e proprio e sarò più sereno.

Nessun commento:

Posta un commento